Storie e curiosità

Le credenze popolari più assurde di sempre sui denti!

fumetto uomo con porta foruna che affronta gatto nero e scala

Esistono moltissimi miti e credenze che riguardano i denti, e non solo a proposito della loro cura o dello sbiancamento, ma anche vere e proprie convinzioni legate a leggende e tradizioni.

Curiosi?
Vediamone alcune!

1. I denti sono davvero puliti solo quando si spazzolano con forza

Assolutamente no, non serve la forza. Così si rischia solo di danneggiare le gengive! Lo stesso succede se viene usato uno spazzolino con setole troppo dure.

La scelta migliore è usare uno spazzolino morbido e applicare la giusta pressione.

Conta molto di più il tempo che ci si impiega e la tecnica utilizzata che la forza!

2. Più zucchero significa più carie

Non è la quantità di zucchero che si mangia, è la quantità di tempo in cui lo zucchero resta a contatto con i denti.

Il consumo di zucchero in sé non provoca la carie, mentre l’assunzione regolare e frequente di pasti o spuntini zuccherati può causare problemi, ma “solo” perché non ci si lava i denti ogni volta finito di mangiare.

3. La carie è solo un problema dei giovani

La carie è un problema di tutti, più grave negli adulti, che non va assolutamente sottovalutato.
Farmaci comunemente utilizzati come antidepressivi, diuretici, antistaminici e sedativi aumentano il rischio di carie dal momento che riducono la produzione di saliva.

4. Quando non c’è lo spazzolino c’è [inserisci none del chewing gum del momento qui]

Le gomme da masticare, comprese quelle vendute per l’igiene orale, non sostituiscono la pulizia dei denti.
Ammettiamo però che in alcuni casi possono davvero integrare l’igiene orale, stimolando l’aumento della la salivazione che impedirà così ai batteri nocivi di moltiplicarsi.

5. Ogni figlio un dente in meno

La gravidanza non ha conseguenze negative sui denti! 

Nei primi mesi di gravidanza, soprattutto con la presenza delle nausee, si prediligono piccoli pasti leggeri e frequenti, spesso a base di carboidrati (biscotti, crackers, frutta) e la forte variazione delle abitudini alimentari, non associata ad un incremento dell’igiene orale, porta talvolta alla comparsa di lesioni cariose che poi accrescono durante i mesi successivi.

6. I denti del giudizio crescendo fanno accavallare gli incisivi

I denti del giudizio spuntano nel cavo orale in età adulta e proprio per questo motivo si associa la loro comparsa con il disallineamento dentale nei settori anteriori (soprattutto a livello degli incisivi inferiori).
Tale problematica è invece dettata dalla spinta dei muscoli e ad un riassorbimento osseo centripeto dei mascellari.

L’estrazione dei terzi molari può essere raccomandata per altre motivazioni a discrezione dell’odontoiatra, ma sicuramente i denti del giudizio non hanno da soli la forza di spingere tutti e sette gli elementi che si trovano davanti a loro.

7. Le macchie sui denti si formano solo nei fumatori

No, tutti possono avere macchie sui denti!
Anche il consumo frequente e regolare di caffè e tè può alterare il colore dei denti. Le macchie causate dal fumo penetrano tuttavia più profondamente nello smalto rispetto alle altre.
Fumare mette in pericolo il tuo sorriso e la tua salute!

8.  I denti sani sono bianchi

I denti chiari possono essere belli da vedere, ma il colore non è un indice di salute della dentatura.
I denti bianchi non sono necessariamente più sani di quelli che hanno una colorazione più giallastra o scura. Tutto dipende dallo smalto del dente, formato dalla dentina, che è trasparente.
Certo, più è sottile, più il dente può essere giallo, ma nella maggior parte dei casi sono età e genetica a determinare il colore dei denti (sani).