La pulizia di invisalign è un’azione delicata e importantissima. Spesso però non si sa quali prodotti usare per pulirlo e igienizzarlo. Se questo è il tuo caso, sei nel posto giusto, di seguito troverai tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere pulito il tuo Invisalign.
Perchè il mio Invisalign puzza?
Questa è una domanda che qualsiasi portatore di Invisalign si è fatto durante il trattamento, soprattutto se non ha ancora trovato il prodotto giusto per mantenere pulito il proprio apparecchio invisibile.
La “puzza” di Invisalign, come di tutti i dispositivi mobili (bites, dentiere, paradenti e apparecchi mobili) è data dalla presenza di moltissimi batteri alle concavità dei dispositivi. La presenza di questi batteri può causare cattivi odori e con il passare del tempo possono insorgere disagi e disturbi dolorosi a carico del cavo orale (infiammazioni gengivali, sanguinamento, aumentata sensibilità, etc..).
Per questo, se si ha un dispositivo mobile è importantissimo pulirlo e igienizzarlo una o più volte al giorno.
Come posso pulire il mio Invisalign?
In uno studio condotto dall’Università degli studi di Pavia sono stati messi a confronto 3 metodi per la pulizia degli apparecchi mobili di contenzione (dispositivi usati a fine trattamento ortodontico per mantenere i risultati e che hanno le stesse caratteristiche di apparecchi mobili, allineatori invisibili, bites, protesi, etc.):
- Spazzolamento con sola acqua;
- uso di tavolette effervescenti o cristalli;
- uso di Geldis Daily Cleanser e Spazzolino per Dispositivi mobili.
I parametri studiati sono stati i disagi spesso associati all’uso dei dispositivi mobili: sanguinamento, aumentata sensibilità dentale, formazione di placca e grado di erosione delle superfici dentali.
Solo con l’uso di Geldis Daily Cleanser abbinato allo Spazzolino per Dispositivi mobili, si è ottenuta una pulizia ottimale del dispositivo e si è notato un grande miglioramento dei disagi monitorati.
Infatti Geldis Daily Cleanser e lo Spazzolino per Dispositivi mobili permettono di intrappolare e eliminare la placca batterica dalle superfici, evitando la colonizzazione di batteri patogeni e mantenendo il dispositivo integro e del colore originale.
Come si usa Geldis per pulire invisalign?
Bastano 3 semplici step:
Una curiosità su Geldis Daily Cleanser
L’idea di creare Geldis Daily Cleanser è nata da un’esigenza di Alice Di Donfrancesco, co-fondatrice di Geldis: pulire il suo apparecchio invisibile.
Per pulirlo le era stato consigliato di usare il dentifricio (che è abrasivo e tende a danneggiare il dispositivo) o addirittura il detersivo per i piatti (che non è assolutamente adatto ad essere usato nel cavo orale!).
In questo modo il suo apparecchio invisibile stava diventando giallo e non rimaneva pulito, era del tutto insoddisfatta. È iniziata così la ricerca disperata di un prodotto specifico che le permettesse di pulire correttamente il suo dispositivo.
La ricerca non ha prodotto nessun risultato perciò è nata l’idea di creare un prodotto unico nel suo genere, che risolvesse questo problema.
Con tanto impegno e l’aiuto di un amico chimico si è arrivati alla formula di Geldis Daily Cleanser, un prodotto specifico per igienizzare, detergere e sbiancare i dispositivi ortodontici di qualsiasi materiale.
Nel 2021 è toccato a Federico Tarditi, co-fondatore di Geldis, a portare ortodonzia invisibile (nel suo caso Invisalign) e al contrario di Alice, è stato tutto in discesa.
Non solo aveva tra le mani Geldis Daily Cleanser, ma anche lo Spazzolino per Dispostivi mobili e Geldis Remover, uno strumento utilissimo quando si è fuori casa perchè permette di rimuovere in modo sicuro e igienico i dispositivi mobili, senza l’uso della dita.
Se porti Invisalign o altri apparecchi invisibili, anche per te la strada per avere un dispositivo pulito è in discesa!
Inoltre potrebbero interessarti questi due articoli, soprattutto se sei all’inizio:
Inizio del trattamento con invisalign: dolore e scelta degli alimenti