Blog Igiene Orale, Storie e curiosità

3 curiosità sui canini: i denti più famosi di Halloween

Non ho dubbi, se ti chiedo: quali denti ti vengono in mente se dico “HALLOWEEN?”, sono sicura che la risposta sarà una sola:
i canini, le star Halloweeniane più famose del cavo orale. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo alcune curiosità su di loro! 

1. I canini risultano più gialli rispetto agli altri denti 

Se anche tu ti sei accorto che i canini rimangono più gialli rispetto agli altri denti, sappi che è tutto nella norma.  C’è una motivazione ben precisa: la colorazione dei denti dipende dalle quantità di smalto e dentina presenti in ogni dente. 

Lo smalto è chiaro e traslucido perché formato da cristalli di idrossiapatite (sì, hai capito bene, proprio quella che c’è nei nostri dentifrici) che riflettono la luce, mentre la dentina è gialla.
I canini essendo lunghi e robusti, contengono più dentina e meno smalto rispetto agli incisivi adiacenti, perciò risultano più gialli. 

Take home message: non provare l’azione sbiancante di un prodotto concentrandoti sui canini.

2. Si può richiedere la ricostruzione dei canini “da vampiro”

Ebbene sì, c’è chi vuole essere vampiro tutto l’anno (e per tutta la vita) e richiede all’odontoiatra di fiducia la ricostruzione permanente dei canini. Per farlo si usano gli stessi compositi usati durante le otturazioni. 

Una cosa alquanto spaventosa, per rimanere in tema, soprattutto per l’equilibrio della nostra dentatura.
Infatti, se i canini vampireschi rimangono nel cavo orale in modo permanente, possono causare lesioni alla mucosa, afte, problemi di masticazione e posturali, dolori alla mandibola e altri disagi.

Perciò meglio usare canini finti per qualche ora la sera di Halloween senza rischiare di procurarsi fastidi mostruosi.

3. Ci sono vip con sorrisi vampireschi… e ne vanno fiere!

Il motto è :

un sorriso apparentemente imperfetto non è sbagliato o non sano  (e viceversa)

Laetitia Casta, attrice e modella francese ha dichiarato, infatti, di non voler modificare il suo sorriso per rispettare la sua persona. Così come Avril Lavigne, che da anni mostra fiera i suoi canini. Non si può che appoggiare a pieno le loro scelte.
Finchè è sano, ogni sorriso è bello

Sapevi che per prendertene cura puoi scegliere prodotti super efficaci e con gusti spaziali?

Per conoscere altre curiosità sul mondo dell’igiene orale puoi farlo cliccando qui.
Se invece stai cercando film “da brividi” da guardare la sera di Halloween, puoi trovare i preferiti del nostro team qui.