Consigli e tutorial

Il tè è dannoso per i denti?

Il tuo sorriso è spesso la prima cosa che gli altri notano di te, e ciò che mangi e bevi può influenzarne l’aspetto.

Una dieta povera, cioè a basso contenuto di nutrienti ma ricca di zuccheri, può danneggiare i tuoi denti. Cosa che può succedere anche assumendo in modo continuativo alcune sostanze.

È opinione comune che il caffè sia il più grande colpevole quando si tratta di macchiare i denti, tuttavia alcuni studi hanno dimostrato che il tè potrebbe effettivamente avere un impatto peggiore sui tuoi denti rispetto al caffè.

 

Cosa succede ai tuoi denti quando bevi il tè?

Possono succedere due cose quando si bevono determinate bevande come caffè, tè, vino, bevande per sportivi, bevande gassate e succhi di agrumi. In primo luogo, si possono formare delle macchie sui denti.

Esistono infatti tre sostanze principali che causano macchie sui denti: gli agenti cromogeni, i tannini e gli acidi.

Il tè contiene acido e tannini, che causano lo scolorimento dei denti nel tempo.

In secondo luogo, queste bevande possono erodere i denti. L’erosione dentale si verifica quando lo smalto (il rivestimento duro e protettivo sui denti) viene consumato dall’acido.

Alcune marche di tè in bottiglia e zuccherati contribuiscono in modo particolare all’erosione dentale a causa del loro contenuto di zucchero. L’erosione dentale può causare carie e altri problemi di salute.

È importante notare che i tè meno ricchi di tannini, come il tè verde, bianco o alle erbe, non hanno la stessa probabilità di macchiare i denti come il tè nero, ma possono comunque essere causa di erosione dentale.

 

Devo smettere di bere il tè?

Niente panico! Non devi smettere di bere il tè. Non stiamo demonizzando il tè o altre bevande colorate.

Se non vuoi smettere di bere il tè o altre bevande che possano danneggiare i tuoi denti, ci sono azioni che puoi intraprendere per ridurre il danno che può causare ai tuoi denti.

 

5 consigli per continuare a bere il tè preservando la salute dei tuoi denti

  1. Lavati i denti subito dopo aver bevuto il tè
  2. Alterna tra un sorso di tè e acqua, o sciacquati la bocca con acqua dopo aver bevuto il tè.
  3. Se puoi usa una cannuccia (non di quelle usa e getta, mi raccomando! Ormai esistono delle splendide cannucce riutilizzabili e questo impedisce al tè di bagnare i denti con sostanze nocive
  4. Cerca di bere il tè con moderazione: molto spesso il tè, come il caffè, diventa una bevanda consumata per noia o per passatempo, non perché se ne abbia davvero voglia o necessità. Ci hai mai pensato?
  5. Assicurati di bere un tè non zuccherato o preparato, piuttosto che un tè in bottiglia o in scatola con aggiunta di zucchero.

 

I benefici del tè

Cerchiamo di non essere catastrofici: esistono anche lati positivi legati al consumo di tè!

Il tè contiene antiossidanti che contribuiscono alla buona salute e aiutano a prevenire determinate malattie.

Il tè verde e quello bianco sono quelli che contengono il numero più elevato di catechine (degli antiossidanti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi) che sono responsabili degli effetti e delle caratteristiche del tè, che infatti:

  • neutralizza i radicali liberi
  • riduce le infiammazioni
  • ha proprietà antimicrobiche e antimutageniche
  • combatte l’obesità

 

Gli effetti del tè sui dispositivi odontoiatrici mobili

Se porti un apparecchio, una mascherina o qualsiasi altro dispositivo mobile, gli effetti del tè su questi dispositivi sono simili a quelli che si ottengono sui denti.

Tuttavia se mantieni una corretta igiene ed utilizzi prodotti specifici il rischio che la tua mascherina o il tuo apparecchio ingialliscano è ridotto al minimo. Geldis è studiato appositamente per evitare il danneggiamento dei dispositivi mobili.

A ogni modo, se bevi tè o qualsiasi altra bevanda che potrebbe danneggiare i tuoi denti, è particolarmente importante mantenere buone pratiche di igiene orale. Lavati i denti almeno due volte al giorno, usa il filo interdentale ogni giorno e visita il tuo dentista per controlli regolari e il tuo Igienista dentale per le sedute di Igiene professionale periodiche e puntuali.