Vi è mai capitato di vedere i denti in sogno? Magari anche come primi protagonisti!
Certo, odontoiatri e igienisti dentali possono spiegarselo avendoci a che fare tutti i giorni, ma secondo la tradizione (e la credenza popolare) i denti nei sogni hanno dei significati davvero particolari, sapete?
I denti sognati sono il simbolo della forza vitale, hanno un significato di potenza e sono interpretati come rappresentanti di una perfetta condizione fisica.
Un bel sorriso con denti belli e sani è di sicuro qualcosa che ci rende orgogliosi e fiduciosi verso noi stessi. Ma nella maggior parte dei sogni è difficile vedere denti sani e belli!
Sognare denti perfetti
Sognare di avere denti bianchi e splendenti indica equilibrio psicofisico, una grande fiducia in sé stessi, autostima e franchezza.
Insomma, significa sognare di essere (con) il Dwayne Johnson della situazione!
Sognare qualcuno con i denti perfetti invece può indicare che quella persona è in salute e/o ha molta forza fisica, ma spesso significa semplicemente che percepiamo quella persona come tale, quasi fosse soltanto un’impressione. Inoltre può voler dire che consideriamo quella persona bella ed attraente e ne subiamo inconsciamente l’alto potenziale di seduzione.
D’altro canto i denti perfetti possono simboleggiare anche aggressività, ostinazione, tenacia, potere.
Sognare denti che cadono
Ma passiamo adesso al sogno più interessante di tutti, quello in cui i denti cadono!
I denti che cadono indicano novità in arrivo, oppure perdita di potere, ma anche indebolimento del carattere, invecchiamento e malattia.
Indicano la paura della perdita di controllo nella propria vita, soprattutto a livello inconscio, non vissuto direttamente.
In particolare, sognare di perdere i denti in gravidanza potrebbe nascondere paura nei confronti dei dolori del parto.
Infine, sognare un’altra persona senza denti è un segno di preoccupazione per lo stato di salute di questa persona.
Problemi ai denti in generale
Secondo i libri che parlano dell’interpretazione dei sogni, denti insanguinati o dolenti indicherebbero tensioni e un abbassamento dell’autostima.
Al contrario, sognare denti che spuntano o crescono indicano l’apertura a nuove possibilità, cambiamenti e nuove fasi della vita!
Sognare di vomitare o sputare un dente potrebbe indicare la necessità di esprimersi più chiaramente, mentre se avete sognato di ingoiare un dente, allora forse avete detto qualcosa di cui poi vi siete pentiti e che vorreste letteralmente rimangiarvi.
Sognare denti che tremano è un segnale inconscio che rimanda ad un qualche timore e sulla quale dovete riflettere, sempre se questo tremore non sia dovuto al freddo. Spesso infatti mentre si dorme e non si è ben al caldo, possiamo sognare i denti che tremano (mentre nella realtà effettivamente battono).
In generale comunque i denti danneggiati indicano una sensazione di imbarazzo, la difficoltà nel lasciarsi andare in un momento della propria vita e, spesso, anche ad un senso di inferiorità.
Sognare di lavare i denti
Se avete mai sognato di lavarvi i denti, infine, molto probabilmente avete bisogno di affermarvi e di apparire brillanti e autorevoli.
O, in senso negativo, anche il bisogno di smettere di mentire!
Oppure semplicemente è suonata la sveglia, l’avete spenta e invece di alzarvi avete richiuso gli occhi e il vostro cervello sogna la routine mattutina.
Per essere sicuri di alzarvi la mattina possiamo assolutamente aiutarvi, perché i buonissimi sapori dei prodotti Geldis non si possono replicare nemmeno in sogno, vanno gustati ad occhi aperti!