Universo Geldis

Doctor Filo Lime e Bergamotto: curiosità e benefici del bergamotto

Doctor Filo, è il filo interdentale espandibile, in grado di adattarsi perfettamente ad ogni cavità interdentale, permettendoti di effettuare un’accurata pulizia dei denti.

Il filo interdentale è cerato con una cera 100% vegetale, delicata sulle mucose, che consente la massima scorrevolezza tra i denti.

L’aroma agrumato al Lime e Bergamotto donerà un gusto esotico e freschezza al tuo alito e diventerà un fedele alleato per la tua igiene orale.

Ma dobbiamo raccontarvelo a modo!

Negli anni ‘60 Otello Profazio canta “Calabrisella mia”, in onore della sua terra, la “punta dello stivale”, un luogo davvero magico, perché custodisce un vero oro verde!

Il bergamotto infatti cresce al 90% in questa regione, e nessuno sa ancora perché.

Il clima? Le congiunzioni astrali? Gli alieni?

POCO IMPORTA!

L’importante è il risultato, ovvero un agrume simile ad un piccolo pompelmo, che potremmo raccogliere a breve (il periodo del bergamotto va da ottobre a marzo) e da cui possiamo godere dei fantastici fiori bianchi molto profumati e delle sue infinite proprietà.

Dopotutto c’è un motivo se una delle tre qualità si chiama “Il fantastico”.

Da dove comincio?
Perché il bergamotto è fantastico in ogni sua forma/consistenza/parte.

Il frutto, da gustare come succo, conserva o caramelline, è ricchissimo di proprietà antiossidanti, nello specifico dei polifenoli che portano benefici a tessuti e sistema circolatorio, è dimostrato che “l’oro verde” della Calabria spesso viene consigliato dagli esperti per tenere sotto controllo il colesterolo in eccesso, contribuendo così a prevenire le malattie cardiovascolari.

Un amico del cuore insomma!

Uno dei prodotti più pregiati ed utilizzati è l’olio essenziale del bergamotto, ottenuto dalla sua scorza, che ha infiniti riscontri positivi,  anche sull’umore!  Infatti può essere usato negli stati ansiosi e come antidepressivo, è un olio che concilia il sonno ed elimina blocchi emotivi o psicologici, riportando serenità: utilizzabile nei diffusori o nell’acqua del termosifone.

Si può usare anche come deodorante naturale o profumatore per l’ambiente.

Ma non finisce qui, può avere anche un effetto benefico e balsamico per le vie respiratorie grazie alla sua azione antisettica e antibatterica, utilizzandolo in suffumigi per disinfettare ed eliminare virus e batteri.

L’olio ha anche proprietà antimicotiche e cicatrizzanti, è ottimo per combattere micosi da usare in pediluvi e maniluvi o come cicatrizzante sulla pelle. E grazie al suo potere antisettico e antibatterico è perfetto in prodotti per pelle grassa o acneica.

La lista continua con le sue virtù riscaldanti, capaci di riattivare la circolazione, ne fanno un ottimo ingrediente per massaggi anticellulite.

E addirittura come ottimo antiforfora e anticaduta per i capelli!

Fa bene a tutto insomma, anche alla bocca!

È ottimo per fare gargarismi ed è anche un rimedio naturale contro l’alitosi!

Abbiamo proprio scelto un super ingrediente per il nostro Doctor Filo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *