Consigli e tutorial

Bruxismo: cause e rimedi

 

È un problema molto diffuso, e molte persone non si rendono conto di soffrirne.

Vediamo cos’è il bruxismo, quali sono le sue cause e i rimedi.

Cos’è il Bruxismo?

Si tratta dell’abitudine a digrignare i denti, spesso in modo continuativo e inconsapevole.

Non soffre di bruxismo solo chi digrigna i denti durante la notte ma anche chi lo fa di giorno, senza accorgersene, magari in momenti di tensione o stress.

Si tratta di una vera e propria contrazione della muscolatura mandibolare, che va tenuta d’occhio in quanto può essere la causa dell’usura dei denti.

Non sono coinvolti solo i denti, ma anche le gengive e i muscoli che vengono continuamente sollecitati.

Quali sono le cause del Bruxismo?

Non esistono ancora certezze circa la causa di questa cattiva “abitudine”, ma le ipotesi sono le seguenti:

  • malocclusione o cattivo allineamento della mandibola (che può avere origine da problemi posturali)
  • collegamento con la deglutizione spontanea che, avvenendo ogni circa 4 minuti, porterebbe appunto a digrignare i denti
  • Stress, ansia, stati depressivi ecc. Si tratta dell’ipotesi più recente e condivisa

Il bruxismo è molto frequente anche nei bambini. Spesso scompare con la crescita, in quanto è legato allo sviluppo dei denti e dei muscoli mandibolari.

Quali sono i rimedi per il bruxismo?

Oltre alla riduzione di situazioni di stress o ansia eccessivi, l’unico rimedio ad oggi consigliato è l’utilizzo di un bite dentale.

Si tratta di un vero e proprio apparecchio mobile semi-trasparente da indossare durante la notte, o quando ad esempio siamo davanti al pc o in situazioni che sappiamo potrebbero portarci a digrignare i denti.

È consigliabile, nonostante si trovino bite anche in farmacia, che sia il tuo dentista a creare un bite personalizzato, basato sulle impronte delle nostre arcate dentali, onde evitare fastidi e cattivi allineamenti della mandibola.

Come prendersi cura del bite

La salute della nostra bocca passa necessariamente dall’igiene dei nostri dentigengive e quella di qualsiasi dispositivo odontoiatrico utilizziamo quotidianamente.

Per questo è opportuno pulire e igienizzare quotidianamente il proprio bite con un prodotto appositamente studiato, cioè Geldis.